L’iniziativa è promossa da Confindustria Emilia e realizzata, tra le altre, all’Istituto Quirico Filopanti di Budrio (secondaria di primo grado).

Il progetto S. e T. – Scuola e Territorio ha come obiettivo quello di potenziare e ampliare l’offerta formativa della scuola secondaria di primo grado, favorendo la conciliazione dei tempi di lavoro, scuola e famiglia, grazie a una proficua collaborazione tra istituzioni scolastiche, territorio e mondo dell’impresa.

Nato nel 2015, coinvolge ogni anno circa 700 studenti e dal suo avvio ha dotato 30 classi di attrezzature didattiche e strumentazioni digitali per consentire lo svolgimento di attività laboratoriali e didattiche. Nel corso degli anni il S. e T. – Scuola e Territorio è diventato un vero e proprio modello formativo con un percorso didattico ben definito e in grado di valorizzare ogni singolo studente attraverso conoscenze spendibili in età adulta.

Consiste nello svolgimento di attività pomeridiane presso le scuole medie atte ad avvicinare gli alunni al mondo del lavoro, tramite insegnamenti di materie professionalizzanti quali robotica, informatica, avvicinamento a strumentazione ad alto contenuto tecnologico.

Nello specifico la Fondazione Benni figura come partner ufficiale del progetto sui siti istituzionali e sul materiale promozionale. Infatti, ha finanziato un’intera classe per tre anni, consentendo lo svolgimento delle lezioni in orario extrascolastico. I corsi dell’anno scolastico 2019/2020 e 2020/2021 (il progetto si è concluso con l’anno scolastico 2020/2021) hanno visto la collaborazione tra Confindustria e la Fondazione Golinelli (titolare dell’opificio Golinelli). Purtroppo, per effetto della pandemia globale, non si è tenuto l’ evento finale.

Per maggiori informazioni sulle attività specifiche, le competenze sviluppate, i benefici e le scuole coinvolte: