Il defibrillatore nell'area della scuola di Vedrana

Installata presso la scuola di Vedrana una teca che ospita un DAE, cioè un defibrillatore donato alla scuola dalla nostra fondazione

Giovedì 9 febbraio il Comune di Budrio ha installato presso la struttura scolastica di Vedrana una teca termoregolata e allarmata che ospita un DAE semiautomatico di ultima generazione.

La nostra fondazione ha voluto donare questo strumento all’Istituto Comprensivo di Budrio, mettendolo a disposizione della comunità locale che utilizza in diversi modi la scuola.

La Sala di Lettura, le Scuole dell’Infanzia e Primaria saranno pertanto “cardioprotette”, nel solco delle politiche di incentivazione alla sicurezza promosse dalla Regione Emilia-Romagna.

Anche la frazione, di fatto, sarà cardioprotetta, in quanto la teca con il defibrillatore è facilmente raggiungibile dall’esterno ed è a disposizione di chiunque ne abbia bisogno.

E’ noto che defibrillare entro 3-5 minuti dall’inizio dell’arresto cardiaco alza le probabilità di sopravvivenza fino al 50-70%; in caso di mancato intervento invece, ogni minuto che passa le fa calare drasticamente del 10-12%.

Segnaliamo che il dispositivo sarà prossimamente inserito nel Registro Regionale Unico dei defibrillatori e quindi presente nell’applicazione DAE RespondER.

Boxe Budrio e il trofeo Memorial Canzoneri

Da molti anni la Fondazione sostiene questa storica società sportiva, attiva sul territorio dal 1956

Boxe Budrio si rivolge ai giovani del territorio di Budrio al fine di avvicinarli alla pratica sportiva della boxe. Realtà storica dello sport budriese, la palestra sotto la gradinata dello stadio Zucchini è fucina di talenti nazionali e luogo sempre aperto a tutti. Lo è da decenni e continua a esserlo anche oggi.

Negli anni i dirigenti e gli istruttori sono stati capaci di coinvolgere numerosi ragazzi di tutte le età, di ogni estrazione e provenienza. In concreto, l’associazione tiene nel pomeriggio dei giorni feriali allenamenti per tutti i livelli, dai principianti ai più esperti, con finalità agonistiche e amatoriali.

Si mira a curare sia l’educazione fisica sia l’aspetto psico-didattico della disciplina pugilistica, offrendo a giovani e adulti un approccio didattico differenziato per fasce d’età in un ambito di sicurezza globale.

Tramite la propria attività la Boxe Budrio ha formato anche atleti professionisti di livello agonistico.

La Fondazione, ormai da molti anni, supporta in modo continuativo l’attività della Boxe Budrio e la realizzazione dell’evento annuale Trofeo Memorial Devis Canzoneri, normalmente realizzato all’inizio dell’estate nel piazzale della Gioventù con atleti budriesi che si confrontano con colleghi provenienti da altre società. La manifestazione consente all’associazione budriese di mantenere la propria visibilità tra le diverse realtà pugilistiche bolognesi e regionali.

5 passi a scuola

Si svolge nelle frazioni di Mezzolara e Vedrana grazie all'associazione sportiva Cinque cerchi; è cofinanziato dalla regione Emilia-Romagna e vede come partner il disegnatore Silver, autore di Lupo Alberto

Gli educatori dell’associazione sportiva si recano presso le scuole delle frazioni di Mezzolara e Vedrana al fine di impegnare gli alunni delle scuole materne ed elementari – in orario scolastico – in attività psicomotorie e di avviamento allo sport. La buona riuscita su Mezzolara ci ha portato ad ampliare il progetto alla scuola di Vedrana.

Il progetto si è anche avvalso di contributi erogati dalla Regione Emilia Romagna Ufficio sport già a partire dall’anno scolastico 2019/2020.

Il supporto finanziario garantito dalla Fondazione ha permesso di proseguire in questo importante progetto fino a oggi, qualificando ulteriormente l’offerta formativa per i bambini delle due principali frazioni del territorio budriese.

Le attività sono illustrate in un volume curato a più mani dalla Cinque Cerchi e dal fumettista Silver (Guido Silvestri).