Campi estivi per i ragazzi di Budrio e frazioni

2023: un servizio di trasporto gratuito per raggiungere i camp estivi al mattino

Grazie alla collaborazione del Comune di Budrio e al coordinamento del Palamezzolara Cinque Cerchi, abbiamo deciso di co-finanziare – insieme a Sfera Farmacie comunali – un servizio di pullman completamente gratuito e attivabile direttamente dai gestori dei diversi camp, tutte le mattine con un percorso di andata verso le strutture di Budrio e frazioni.

Siamo molto contenti di partecipare al progetto, rispondendo in modo concreto a un bisogno che emerge sempre di più in questi anni, durante le 13 settimane di chiusura estiva delle scuole. Infatti, vogliamo sostenere e supportare i genitori e i ragazzi in un momento delicato per l’organizzazione famigliare come quello che arriva dopo la chiusura delle scuole. Contribuiamo inoltre a ridurre gli spostamenti di auto sulle strade al mattino, migliorando la qualità e i tempi di vita di tutti.


2020: un sostegno concreto della Fondazione alle famiglie e alla comunità in un anno così difficile

Nel corso del 2020, la Fondazione ha deciso di erogare un importante contributo per la realizzazione del progetto “Bimbi al centro”, al fine di cofinanziare le spese per la realizzazione dei campi estivi organizzati dal Comune di Budrio. Il contributo ha consentito all’Amministrazione comunale di ridurre la quota di costo che sarebbe rimasta a carico delle famiglie e della collettività.

Sottolineiamo che il costo dei campi estivi nel 2020 è lievitato a causa delle misure di contenimento del rischio pandemico, in particolare per la necessità di assegnare ai campi estivi un numero di educatori complessivo maggiore, a parità di partecipanti.

In un anno così complesso e delicato – ancora in assenza della campagna vaccinale rivolta ai più piccoli ma anche di quella sull’intera popolazione – l’ente ha valutato di sostenere lo sforzo della comunità di Budrio a favore dei bambini del Comune di Budrio, per una socialità sana e ordinata anche per il periodo estivo, nonché a sostegno dei genitori per una migliore e più sostenibile organizzazione famigliare.


Teatro per giovani e famiglie

La Fondazione ha sostenuto il teatro per ragazzi nel programma estivo 2023 del Comune di Budrio


La Fondazione ha sostenuto la stagione Giovani 2022-'23 del Teatro Consorziale di Budrio, un'iniziativa che promuove la cultura e le arti in favore dei giovani del territorio, insieme alla socialità e all'aggregazione


MIRABILIA, pratiche urbane tra arte e scienza

Il percorso è biennale ed è promosso dall’Associazione Formati Sensibili: una proposta educativa che incontra esperienze artistiche rivolta ai ragazzi di Budrio nella fascia 8-11 anni e alle loro famiglie

Mirabilia è un progetto biennale del settore formazione dell’Associazione Formati Sensibili, sostenuto dalla nostra Fondazione attraverso un contributo specifico.

La proposta educativa è tesa a favorire i molteplici aspetti della formazione attraverso l’incontro con esperienze artistiche e tecnico-scientifiche rivolto alle istituzioni scolastiche e a bambini/ragazzi della Comune di Budrio nella fascia 8-11 anni e alle loro famiglie; i fruitori imparano a conoscere la città dove abitano, a sperimentare la creatività e, con il lavoro collettivo e di esplorazione urbana e partecipata, a progettare insieme un percorso comune tra arte e scienza.

Le mirabilie – pratiche straordinarie che accadono nella città dove il progetto viene svolto – sono qui intese come attività che si sviluppano intorno a due macrotemi, una per ogni anno: la prima tappa si è svolta nel 2021 con Nella Mia Città – Mappature Creative per Corpi Urbani, 36 laboratori attorno all’idea dei mirabilia urbis (l’equivalente delle moderne guide di viaggio) che hanno preso spunto dalla ricerca di Alessandro Carboni e Chiara Castaldini, ideatori del metodo e della guida/gioco Embodied Map Toolkids.

Presso la Scuola Primaria Servetti Donati di Budrio sono stati proposti a 12 classi quarte e quinte laboratori a carattere fortemente interdisciplinare di architettura partecipata, esplorazione e movimento creativo, per sperimentare tutto ciò che rende possibile la trasformazione delle esperienze vissute nella città con il corpo. Il progetto ha avuto un ottimo riscontro in termini di partecipazione da parte dei bambini, di entusiasmo da parte dei docenti e della Direzione Didattica, ed è stato co-finanziato da Fondazione Demetrio Benni, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Regione Emilia Romagna L/37 Settore Cultura.

Per la seconda tappa del progetto (a.s. 2022/2023) Formati Sensibili intende realizzare alcuni cicli di laboratori da svolgere a partire dall’autunno/inverno 2022 fino alla primavera 2023 dal titolo: Locus Solus, cartografie e macchine dell’immaginazione – Laboratori di trasformazione materiali e movimento creativo, creazioni performative e installative nei giardini e parchi della città, rivolti a bambini e ragazzi dagli 8 agli 11 anni (e famiglie).

I laboratori prendono liberamente spunto dal testo Locus Solus di Raymond Roussel. Nella storia l’autore dà vita a uno straordinario parco delle meraviglie fatto di immaginari congegni stupefacenti costruiti daI protagonista, l’inventore Canterel: macchine dai meccanismi precisissimi che possono essere definite a pieno titolo installazioni, opere d’arte contemporanee fondate sull’ibridazione di natura e artificio, di vita e automatismo. Il protagonista della storia condurrà i bambini/ragazzi in un vero e proprio museo all’aria aperta.

Il suo giardino immaginario diventa dunque il pretesto per gli esperti per costruire ingranaggi di congegni che non possono esistere senza l’intervento dei bambini stessi, senza la mediazione del corpo, del movimento e attraverso materiali opportunamente

scelti dagli operatori. L’approccio interdisciplinare del laboratorio stimola nei bambini un pensiero computazionale, un processo logico-cognitivo in cui l’immaginazione diventa un ponte di collegamento tra l’uomo e la macchina assicurandone la reciproca interazione.

Risultato di un processo estremamente generativo e aperto a qualsiasi prodotto finale, le macchine assumeranno così aspetto e caratteristiche unici per ciascun gruppo di lavoro.
Ecco infine prendere forma Mirabilia, una strana macchina viaggiante il cui funzionamento è possibile solo attraverso l’unione di tutti gli ingranaggi delle altre invenzioni e che rappresenta l’insieme delle esperienze vissute dei bambini durante tutto il percorso laboratoriale.

FORMATI SENSIBILI è casa di produzione indipendente creata da Alessandro Carboni e Chiara Castaldini per la creazione, il sostegno e la distribuzione di progetti artistici, di formazione e di ricerca per adulti e bambini, nell’ambito delle arti visive e performative. Svolge un’intensa attività in tutto il territorio nazionale e internazionale. Sostiene dal 2011 produzioni in ambito performativo/visivo in ambito nazionale e internazionale e dal 2016 il progetto di formazione e educazione alle arti e alla danza Pingelap.


Progetto S.eT. per la scuola secondaria di primo grado

L’iniziativa è promossa da Confindustria Emilia e realizzata, tra le altre, all’Istituto Quirico Filopanti di Budrio (secondaria di primo grado).

Il progetto S. e T. – Scuola e Territorio ha come obiettivo quello di potenziare e ampliare l’offerta formativa della scuola secondaria di primo grado, favorendo la conciliazione dei tempi di lavoro, scuola e famiglia, grazie a una proficua collaborazione tra istituzioni scolastiche, territorio e mondo dell’impresa.

Nato nel 2015, coinvolge ogni anno circa 700 studenti e dal suo avvio ha dotato 30 classi di attrezzature didattiche e strumentazioni digitali per consentire lo svolgimento di attività laboratoriali e didattiche. Nel corso degli anni il S. e T. – Scuola e Territorio è diventato un vero e proprio modello formativo con un percorso didattico ben definito e in grado di valorizzare ogni singolo studente attraverso conoscenze spendibili in età adulta.

Consiste nello svolgimento di attività pomeridiane presso le scuole medie atte ad avvicinare gli alunni al mondo del lavoro, tramite insegnamenti di materie professionalizzanti quali robotica, informatica, avvicinamento a strumentazione ad alto contenuto tecnologico.

Nello specifico la Fondazione Benni figura come partner ufficiale del progetto sui siti istituzionali e sul materiale promozionale. Infatti, ha finanziato un’intera classe per tre anni, consentendo lo svolgimento delle lezioni in orario extrascolastico. I corsi dell’anno scolastico 2019/2020 e 2020/2021 (il progetto si è concluso con l’anno scolastico 2020/2021) hanno visto la collaborazione tra Confindustria e la Fondazione Golinelli (titolare dell’opificio Golinelli). Purtroppo, per effetto della pandemia globale, non si è tenuto l’ evento finale.

Per maggiori informazioni sulle attività specifiche, le competenze sviluppate, i benefici e le scuole coinvolte:

https://www.confindustriaemilia.it/progetto-scuola-e-territorio-scuola-secondaria