Fondata nel 1984, opera nell'ambito dell’agricoltura biologica e dell’inserimento lavorativo per persone svantaggiate. Svolge parte delle attività in una struttura della nostra Fondazione

La cooperativa sociale di tipo B gestisce due centri socio riabilitativi diurni (uno a Minerbio, in un immobile di proprietà della Fondazione Carisbo, e uno a Vedrana di Budrio, in un immobile della nostra Fondazione). Ciascuno è dotato di un cosiddetto “gruppo appartamento” per persone con disabilità, con lo scopo di realizzare attività riabilitative, lavorative e ricreative.

La Cooperativa redige il bilancio sociale e si propone di “coltivare progetti di vita” utilizzando tecniche e prassi di lavoro rispettose dell’ambiente ed utilizzando il metodo biologico. I disabili sono anche impegnati in queste attività di coltivazione e preparazione di prodotti.

L’area agricola di Vedrana utilizzata da L’orto è stata pesantemente colpita nel novembre 2019 da un’inondazione che ha reso temporaneamente e parzialmente inagibile l’edificio. Anche la Fondazione si è prodigata per minimizzare i disagi per la Cooperativa derivanti dall’inondazione. Sotto questo aspetto, l’ente ha messo a disposizione della Cooperativa gratuitamente un proprio immobile a Mezzolara di Budrio, dove L’orto ha depositato strumentazione e mobilio per poter procedere ai lavori di ripristino e riparazione, sostenuti per intero da parte della Fondazione.