Installata presso la scuola di Vedrana una teca che ospita un DAE, cioè un defibrillatore donato alla scuola dalla nostra fondazione
Giovedì 9 febbraio il Comune di Budrio ha installato presso la struttura scolastica di Vedrana una teca termoregolata e allarmata che ospita un DAE semiautomatico di ultima generazione.
La nostra fondazione ha voluto donare questo strumento all’Istituto Comprensivo di Budrio, mettendolo a disposizione della comunità locale che utilizza in diversi modi la scuola.
La Sala di Lettura, le Scuole dell’Infanzia e Primaria saranno pertanto “cardioprotette”, nel solco delle politiche di incentivazione alla sicurezza promosse dalla Regione Emilia-Romagna.
Anche la frazione, di fatto, sarà cardioprotetta, in quanto la teca con il defibrillatore è facilmente raggiungibile dall’esterno ed è a disposizione di chiunque ne abbia bisogno.
E’ noto che defibrillare entro 3-5 minuti dall’inizio dell’arresto cardiaco alza le probabilità di sopravvivenza fino al 50-70%; in caso di mancato intervento invece, ogni minuto che passa le fa calare drasticamente del 10-12%.
Segnaliamo che il dispositivo sarà prossimamente inserito nel Registro Regionale Unico dei defibrillatori e quindi presente nell’applicazione DAE RespondER.