2023: un servizio di trasporto gratuito per raggiungere i camp estivi al mattino

Grazie alla collaborazione del Comune di Budrio e al coordinamento del Palamezzolara Cinque Cerchi, abbiamo deciso di co-finanziare – insieme a Sfera Farmacie comunali – un servizio di pullman completamente gratuito e attivabile direttamente dai gestori dei diversi camp, tutte le mattine con un percorso di andata verso le strutture di Budrio e frazioni.

Siamo molto contenti di partecipare al progetto, rispondendo in modo concreto a un bisogno che emerge sempre di più in questi anni, durante le 13 settimane di chiusura estiva delle scuole. Infatti, vogliamo sostenere e supportare i genitori e i ragazzi in un momento delicato per l’organizzazione famigliare come quello che arriva dopo la chiusura delle scuole. Contribuiamo inoltre a ridurre gli spostamenti di auto sulle strade al mattino, migliorando la qualità e i tempi di vita di tutti.

2020: un sostegno concreto della Fondazione alle famiglie e alla comunità in un anno così difficile

Nel corso del 2020, la Fondazione ha deciso di erogare un importante contributo per la realizzazione del progetto “Bimbi al centro”, al fine di cofinanziare le spese per la realizzazione dei campi estivi organizzati dal Comune di Budrio. Il contributo ha consentito all’Amministrazione comunale di ridurre la quota di costo che sarebbe rimasta a carico delle famiglie e della collettività.

Sottolineiamo che il costo dei campi estivi nel 2020 è lievitato a causa delle misure di contenimento del rischio pandemico, in particolare per la necessità di assegnare ai campi estivi un numero di educatori complessivo maggiore, a parità di partecipanti.

In un anno così complesso e delicato – ancora in assenza della campagna vaccinale rivolta ai più piccoli ma anche di quella sull’intera popolazione – l’ente ha valutato di sostenere lo sforzo della comunità di Budrio a favore dei bambini del Comune di Budrio, per una socialità sana e ordinata anche per il periodo estivo, nonché a sostegno dei genitori per una migliore e più sostenibile organizzazione famigliare.