Numeri e risultati importanti per i laboratori al Centro BAMBU BLU di Vedrana, realizzati da Solco IDAPOLI Società cooperativa sociale e sostenuti dalla nostra Fondazione
I laboratori, iniziati a Gennaio 2023, hanno una cadenza quindicinale e durata di 3 ore ciascuno. Sono pianificati nel periodo che va da gennaio a maggio e da settembre a dicembre. Sono proposti nella giornata del sabato con possibilità di scegliere la mattina e/o il pomeriggio. Questo permette di fornire momenti educativi di qualità ai ragazzi e giornate di sollievo alle loro famiglie.
Le attività si svolgono singolarmente e in piccoli gruppi negli spazi attrezzati del Centro Polifunzionale BAMBU BLU, oltre che in outdoor nel grande parco della struttura dell’ex Asilo Benni di Vedrana.
Sono condotti in teaching one to one da educatori professionali tecnici del comportamento ABA, con esperienza consolidata in interventi educativi con bambini e ragazzi con Disturbi dello Spettro Autistico e del Neurosviluppo. L’equipe educativa si riunisce regolarmente ed è condotta dalla Coordinatrice / Supervisore Educativo e coadiuvata dall’Assistente Analista del Comportamento.
Gli obiettivi dell’intervento educativo sono lo sviluppo delle abilità cognitive, comunicative, socio-relazionali, motorie e delle abilità funzionali alla vita quotidiana. Tutti gli obiettivi sono individualizzati in risposta ai bisogni di ogni bambino, finalizzati al benessere e al miglioramento della loro qualità della vita e coerenti con il loro progetto educativo e di vita. Su richiesta dei famigliari possono essere svolti in sinergia con gli specialisti di riferimento.
I laboratori hanno accolto complessivamente e in modo continuativo 23 bambini suddivisi in gruppi da 8: il 50% frequenta i laboratori dal loro avvio, l’altro è costituito via via da nuovi iscritti. Nell’ultimo periodo ci sono stati iscritti su invio di Comuni e Ausl.
In questo ultimo modulo (gennaio-maggio 2024) i laboratori hanno accolto 13 bambini per un totale di 108 laboratori e complessive 324 ore. Dal conteggio sono esclusi i bambini accolti su invio di AUSL e Comuni.
Sono stati programmati e realizzati anche 2 laboratori inclusivi aperti ai bambini a sviluppo normo tipico per favorire il potenziamento delle abilità sociali e 2 laboratori di stimolazione multisensoriale con il metodo Snoezelen nell’innovativa stanza realizzata lo scorso anno nella struttura.
I laboratori si caratterizzano per l’altissima specializzazione dell’intervento educativo, della formazione e dell’ esperienza degli Educatori che li conducono.
Si è rilevato un altissimo grado di soddisfazione: lo dimostrano il rinnovo delle iscrizioni, l’aumento di quelle nuove, la continuità di frequenza e i feedback dei genitori secondo cui i bambini frequentano molto volentieri, trovano nell’educatrice/educatore un punto di riferimento, ne traggono beneficio e supporto terapeutico. Insieme a tutto questo si conferma l’importanza di offrire giornate di sollievo ai famigliari.
I report educativi individualizzati e consegnati alla fine di ogni modulo ai genitori descrivono il raggiungimento degli obiettivi. I laboratori esprimono la loro efficacia su tutte le aree ma, in particolare, nelle aree della comunicazione e della relazione con i pari e con l’adulto. Il rapporto 1 a 1 con l’educatore ha permesso inoltre di ottenere miglioramenti e superare barriere in aspetti specifici per ogni singolo bambino.
Per il prossimo modulo ottobre-dicembre 2024 si sta valutando la suddivisione dei bambini per età e profilo di funzionamento al fine di ottimizzare l’efficacia delle attività di gruppo.