Riportiamo con piacere le parole di Formati Sensibili, l’associazione promotrice della rassegna RADA Approdi temporanei per la crescita.

Con convinzione abbiamo supportato e finanziato questo progetto insieme alla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. E ora accogliamo con soddisfazione i risultati raggiunti dalla rassegna.

La nostra rassegna ℝ𝔸𝔻𝔸 𝔸𝕡𝕡𝕣𝕠𝕕𝕚 𝕥𝕖𝕞𝕡𝕠𝕣𝕒𝕟𝕖𝕚 𝕡𝕖𝕣 𝕝𝕒 𝕔𝕣𝕖𝕤𝕔𝕚𝕥𝕒 si è conclusa sabato 11 e domenica 12 maggio alle Torri dell’Acqua di Budrio (Bologna). Due giorni intensi di laboratori e spettacoli.

Alla sua prima edizione – ideata e curata da Formati Sensibili – RADA si è svolta tra gennaio e maggio 2024, coinvolgendo numerosi bambini e altrettante famiglie di Budrio e non solo.

RADA è stata dapprima Formazione per genitori e educatori:

– tra gennaio e marzo, si sono svolti 2 cicli di incontri di MOVIMENTO BEBE’ per la fascia 0-11 mesi e 12-24 mesi con i loro genitori e una Formazione di 16 ore dedicata alle educatrici dei Nidi Aquiloni e Biavati. Entrambi condotti e facilitati dall’esperta Paola Ponti.

– RADA si è poi conclusa nel weekend dell’11-12 maggio con 4 appuntamenti dedicati alla fascia 2-10 anni:

• A CACCIA DELL’ORSO Laboratorio di movimento creativo condotto da Chiara Castaldini e Rita Favaretto
  • LA STORIA DI Q Performance-laboratorio di e con Alessandro Carboni
  • JELLYFISH Laboratorio di stop motion e animazione visiva per bambini condotto da Alessandro Carboni
  • BELLA STORIA! | Narrare con il corpo di e con Leo Merati e Alice Ruggero.

Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno voluto partecipare a queste iniziative, dandoci la conferma che è possibile creare momenti e spazi dove i bambini possono ascoltare, giocare, inventare, muoversi e imparare e dove gli adulti possono affinare la loro capacità di relazione e sostegno.

Un grazie particolare ai nostri preziosi sostenitori economici: Fondazione Benni e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Grazie al coordinamento degli Uffici Scuola, Cultura, Stampa del Comune di Budrio.

Infine grazie alle ragazze de La Terza Stanza per la loro presenza agli appuntamenti alle Torri del’Acqua, sempre nel tentativo di costruire una comunità più forte nei valori e nei saperi.

Arrivederci al prossimo anno, speriamo!

Tutto lo staff FS