Si terrà venerdì 20 ottobre a partire dalle 16:45 la presentazione della stanza Snoezelen, all’interno del centro polifunzionale BAMBU BLU.
L’appuntamento è pensato anche per il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole, in particolare quella di Vedrana, in un orario comodo subito dopo l’uscita dalle aule. Si prevede una merenda per i bambini e un rinfresco per gli adulti. L’intrattenimento per bambini con attività di foliage sarà curato dalle educatrici della Coop. Solco IDAPOLI.
La stanza è realizzata con un finanziamento al 100% della nostra fondazione. L’evento, insieme a noi, è organizzato da Coop. social Solco IDAPOLI e Consorzio cooperativo Solco Civitas, con il patrocinio del Comune di Budrio.
All’incontro interverrà l’assessore regionale alla sanità Raffaele Donini.
Cos’è la stanza Snoezelen:
La stanza Snoezelen o multisensoriale (MSE-MultiSensory Environment) è un ambiente fornito di una molteplicità di stimoli multisensoriali, che sono controllabili e modulabili. La stanza allestita nel centro BAMBU BLU è dedicata a interventi educativi, terapeutici, ludici e per il benessere, attraverso la stimolazione multisensoriale per bambini, adolescenti, adulti e anziani. I percorsi per l’apprendimento e l’inclusione sono rivolti anche alle scuole di ogni ordine e grado, con personale formato e certificato ISNA-MSE.
BAMBU BLU è un centro multidisciplinare inclusivo per bambine e bambini adolescenti e per le loro famiglie. Attività:
• Interventi educativi personalizzati e specializzati individuali e di gruppo, per disturbo del neuro sviluppo e dello spettro dell’autismo
• Sostegno alla genitorialità e ai care givers
• Laboratori creativi ed espressivi, di movimento, Yoga per bambini, musicoterapia…
• Supporto all’apprendimento DSA, laboratori metodo Feuerstein, sostegno allo svolgimento dei compiti
• Progetti per le scuole a sostegno delle attività didattiche e dell’inclusione
• Interventi educativi in collaborazione con la Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza Ausl Bologna
• Equipe psicopedagogica altamente formata e in formazione continua
• Approccio multidisciplinare scientifico e evidenced based