Gli appuntamenti dedicati ai più piccoli, all’interno dell’ampio programma estivo del Comune di Budrio, saranno realizzati con il contributo economico della fondazione Benni. Si conferma l’attenzione da parte del nostro ente per la cultura e i progetti di qualità rivolti in particolare ai cittadini più giovani.

Cliccando qui trovate l’intero cartellone dell’estate Budriese.

Qui invece gli appuntamenti di teatro per ragazzi che abbiamo contribuito a realizzare insieme al Comune, al Teatrino dell’Es, ai Burattini di Riccardo e all’associazione Ca’ Rossa:

4 luglio

Mezzolara Villa Rusconi, via Lumaca n. 6 “Bolle strabelle”

Thomas Goodman, magico bollista, vi guiderà in un viaggio alla scoperta del merabolloso mondo delle bolle di sapone.

Tra gag e poesia passando dalle micro bolle a quelle giganti, dalle bolle con le mani o con strumenti strani, scalando bolle vulcano e domando bolle di fuoco, vi ritroverete sotto una pioggia di bolle e chissà forse anche dentro una di esse, per poi volare via liberi nel cielo insieme ai vostri sogni.

Dalle ore 19:30 punto ristoro gestito da Pro Loco Mezzolara

6 luglio

Budrio, piazza Filopanti “La fame di Arlecchino”

Spettacolo sulle maschere della Commedia dell’Arte, per affrontare in manieradivertente i personaggi della grande tradizione italiana. Un Arlecchino sempre affamatodeve fare i conti con Pantalone, Pulcinella, Colombina, Brighella e Balanzone, per riempirela sua pancia sempre vuota. Ma di sicuro riusciràsempre a prendere tante bastonate,come nella classica tradizione del teatro dei burattini.

Compagnia “La bottega teatrale” di Fontanetto Po (Vc)

In collaborazione con Teatrino dell’ES di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini

10 luglio

Budrio piazza 8 marzo, “Mago per Svago”

La classica magia come la conosciamo viene riproposta in una forma inedita: una parodia di se stessa. L’assistente e il suo ricalcare il “grande mago”, gli imprevisti, gli errori, fino ad un epilogo che ribalta l’intera scena e commuove lo spettatore.

13 luglio

Budrio piazza Filopanti, “Un mare di storie”

Bartolomeo, libraio sognatore, parte per l’isola delle banane in cerca delle sirene, avendone letto storie meravigliose sui suoi libri. S’innamoradella sirena Angelica, e durante un lungo sonno ristoratore sogna che una bambina dinome Lilia è imprigionata nella grotta Verde dalla Piovra Nera e dal Gambero Guerriero.Giacomo il pescatore con l’aiuto del Pesciolino d’Argento riuscirà a liberarla. Nell’intrecciodelle narrazioni troveremo anche la Foca Giovannona infermiera, Morena la Balena conuna brutta tosse causata dall’aver ingoiato sacchetti, bottiglie di plastica e altra spazzatura gettata in mare da persone incivili.

Con burattini e grandi pupazzi in gommaspugna. Produzione Teatrino dell’ES di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini

14 luglio

Vedrana, Parrocchia di San Luigi “Sganapino in vacanza”

Fagiolino è indaffaratissimo nella gestione di una pensione della riviera romagnola dove, tra i suoi clienti, vi è il vecchio Pantalone che continua a pensare a lucrosi affari e il Dottor Balanzone che si dedica a giornate termali e maestose abbuffate. A fine giornata arriva anche Sganapino che si vorrebbe godere due spiaggia e mare, ma si trova protagonista diun colossale equivoco fra stanze sbagliate, scambi di persone, gelati e piadine, nascono situazioni paradossali tipiche della comicità italiana.

Produzione a cura della Compagnia “I burattini di Riccardo” di Riccardo Pazzaglia

19 luglio

Budrio Piazza 8 marzo

“Le maschere di dentro – omaggio a Italo Calvino” di e con Matteo Belli

Matteo Belli, gran cultore della ricerca vocale, mette in scena alcune fiabe provenienti da varie aree geografiche d’Italia: nord, centro, sud. Questa pièce coinvolge un pubblico di grandi e bambini (dagli otto anni) per la particolare capacità affabulatoria di Matteo Belli che riesce ad essere comico ma a toccare anche corde drammatiche e commoventi.

A cura di Associazione Culturale Cà Rossa aps di San Lazzaro di Savena

26 luglio

Budrio piazzetta via Garibaldi (di fronte al Museo dei Burattini)

“I musicanti, 4 amici in viaggio” compagnia Il Teatro delle Giravolte di Adraleo (Lecce) Spettacolo dove si narra la simpatica avventura dell’asino, il cane, il gatto e il gallo, che per salvare la pelle desiderano di arrivare alla città di Brema, vogliono fare i musicisti, suonare nella banda della città. Cammin facendo vedono una casa e decidono di fermarsi a riposare. Si accorgono che all’interno ci sono dei briganti, che mentre mangiano, discutono e progettano qualche marachella. I nostri studiano un piano per spaventarli e obbligarli a scappare, mentre i nostri 4 amici sono ancora li che se la ridono.

Ombre cinesi, pupazzi e attore.

In collaborazione con Teatrino dell’ES di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini