Un importante progetto che si svolge all'interno dell'edificio storico della Fondazione, l'ex Asilo di Vedrana, e che prevede risposte innovative e di qualità a nuovi bisogni

Grazie al progetto B.B.LAB! – realizzato grazie alla collaborazione fra Comitato Autismo 365 e Solco IDAPOLI società cooperativa sociale – educatrici altamente qualificate lavoreranno durante il corso del progetto per attuare l’abilitazione e il potenziamento delle competenze comunicative e socio-relazionali, nonché delle abilità funzionali alla vita quotidiana, oltre a incentivare abilità specifiche relative ai singoli laboratori realizzati.

Si tratta di tecnici del comportamento e di educatrici specializzate in tecniche ABA, con esperienza consolidata in interventi educativi con bambini e ragazzi con Disturbi dello Spettro Autistico e del Neurosviluppo.

Tutte le attività saranno finalizzate al miglioramento della qualità della vita, individualizzate e coerenti con il progetto educativo e di vita dei bambini e dei ragazzi, con impostazione metodologica cognitivo-comportamentale e teaching one to one.

Il progetto ha inizialmente, nella prima parte dell’anno 2023, coinvolto fino a 16 ragazzi. Prosegue poi, in accordo e sintonia con le famiglie, per tutto il 2023 con modalità e numeri che via via si andranno ad affinare e definire.

Un’esperienza come questa riempie di senso l’attività della Fondazione e ripaga degli sforzi che si fanno per farla funzionare. Si tratta di un primo passo in questo ambito di attività e nella risposta a questo tipo di bisogni, sempre più diffusi e complessi.

Anche grazie alla volontà e al contributo della nostra fondazione si è attivata una bella rete di professionisti e genitori. Ed è un’emozione particolare vedere gli spazi dell’ex Asilo di Vedrana rinnovarsi dal punto di vista strutturale e nell’offerta di servizi, rispondendo a bisogni nuovi dei bambini e delle loro famiglie.