Da molti anni la Fondazione sostiene questa storica società sportiva, attiva sul territorio dal 1956

Boxe Budrio si rivolge ai giovani del territorio di Budrio al fine di avvicinarli alla pratica sportiva della boxe. Realtà storica dello sport budriese, la palestra sotto la gradinata dello stadio Zucchini è fucina di talenti nazionali e luogo sempre aperto a tutti. Lo è da decenni e continua a esserlo anche oggi.

Negli anni i dirigenti e gli istruttori sono stati capaci di coinvolgere numerosi ragazzi di tutte le età, di ogni estrazione e provenienza. In concreto, l’associazione tiene nel pomeriggio dei giorni feriali allenamenti per tutti i livelli, dai principianti ai più esperti, con finalità agonistiche e amatoriali.

Si mira a curare sia l’educazione fisica sia l’aspetto psico-didattico della disciplina pugilistica, offrendo a giovani e adulti un approccio didattico differenziato per fasce d’età in un ambito di sicurezza globale.

Tramite la propria attività la Boxe Budrio ha formato anche atleti professionisti di livello agonistico.

La Fondazione, ormai da molti anni, supporta in modo continuativo l’attività della Boxe Budrio e la realizzazione dell’evento annuale Trofeo Memorial Devis Canzoneri, normalmente realizzato all’inizio dell’estate nel piazzale della Gioventù con atleti budriesi che si confrontano con colleghi provenienti da altre società. La manifestazione consente all’associazione budriese di mantenere la propria visibilità tra le diverse realtà pugilistiche bolognesi e regionali.