Dall’8 al 12 luglio si terrà il Summer Camp presso la scuola di Bagnarola di Budrio. Il progetto è promosso dall’associazione degli Amici dei Mulini in collaborazione con Cail e con il contributo della nostra fondazione che ha permesso di calmierare le rette pagate dalle famiglie.

L’obiettivo è offrire ai bambini un’esperienza ludico-educativa in inglese.

Il programma del camp

Il Summer Camp a Bagnarola offrirà un ricco e ben strutturato programma educativo e ricreativo, che include: attività ludiche; giochi di gruppo all’aperto e sport; attività creative; laboratori di musica e di teatro.

Tutte le attività saranno svolte in full immersion in inglese sotto la guida di insegnanti esperti CAIL. L’orario del Camp è dalle 8/8.30 alle 16.30/17, con pranzo incluso fornito da catering autorizzati. Gli spazi utilizzati includono le aule della scuola, il parco e il Giardino Abitato.

I bambini saranno suddivisi per livelli e per età, permettendo loro di apprendere l’inglese attraverso giochi divertenti e coinvolgenti. Questo rappresenta un’opportunità per le famiglie di avere un Camp nella frazione di Bagnarola, facilitando l’accesso a programmi estivi di qualità.

Il costo delle rette

Il contributo che la nostra fondazione ha deciso di erogare a sostegno del progetto andrà a incidere concretamente sull’accessibilità economica per le famiglie che decidono di iscrivere i propri figli a questo camp. Infatti, la retta prevista inizialmente è stata ridotta del 20%.

Il servizio di trasporto

Tra i servizi offerti, vi è anche il pullman mattutino che trasporterà gratuitamente i bambini al Camp. Questo servizio rientra nel progetto di trasporto gratuito per i centri estivi del territorio di Budrio, attivo dall’11 giugno al 2 agosto grazie al contributo della Fondazione Benni e di SFERA Farmacie Comunali, con il coordinamento del Comune di Budrio.

Le associazioni

C.A.I.L. è un’associazione culturale per l’apprendimento delle lingue attraverso metodologie attive e discipline come il teatro, lo sport e l’arte, con il supporto di insegnanti madrelingua. Dal 2008, CAIL conduce i Summer Camps a Bologna e in provincia in collaborazione con numerose realtà associative, Comuni e scuole.

Gli Amici dei Mulini è un’associazione con sede nelle ex scuole di Maddalena, il cui obiettivo è proporre diverse iniziative per creare socialità e comunità.