Una gita al mare per i ragazzi della comunità di Vedrana
Sei ragazzi della comunità educativa per minori di Vedrana, nei giorni scorsi, hanno potuto partecipare a una gita al mare organizzata da Solco IDAPOLI Società cooperativa sociale, che gestisce la struttura dell’ex Asilo Benni in cui questi ragazzi sono ospiti.
Il soggiorno presso la casa vacanza “Mare e Vita” a Pinarella di Cervia è stato supportato economicamente dalla nostra fondazione, consentendo ai sei ragazzi e ai due educatori di allontanarsi per qualche giorno da Vedrana e vivere giornate che per molti loro coetanei sono qualcosa di molto normale e “scontato”. Si è trattato di un’esperienza arricchente e di una bella occasione di socializzazione con altri giovani.
Rette scontate per il Summer camp in inglese a Bagnarola
Dall’8 al 12 luglio si terrà il Summer Camp presso la scuola di Bagnarola di Budrio. Il progetto è promosso dall’associazione degli Amici dei Mulini in collaborazione con Cail e con il contributo della nostra fondazione che ha permesso di calmierare le rette pagate dalle famiglie.
L’obiettivo è offrire ai bambini un’esperienza ludico-educativa in inglese.
Il programma del camp
Il Summer Camp a Bagnarola offrirà un ricco e ben strutturato programma educativo e ricreativo, che include: attività ludiche; giochi di gruppo all’aperto e sport; attività creative; laboratori di musica e di teatro.
Tutte le attività saranno svolte in full immersion in inglese sotto la guida di insegnanti esperti CAIL. L’orario del Camp è dalle 8/8.30 alle 16.30/17, con pranzo incluso fornito da catering autorizzati. Gli spazi utilizzati includono le aule della scuola, il parco e il Giardino Abitato.
I bambini saranno suddivisi per livelli e per età, permettendo loro di apprendere l’inglese attraverso giochi divertenti e coinvolgenti. Questo rappresenta un’opportunità per le famiglie di avere un Camp nella frazione di Bagnarola, facilitando l’accesso a programmi estivi di qualità.
Il costo delle rette
Il contributo che la nostra fondazione ha deciso di erogare a sostegno del progetto andrà a incidere concretamente sull’accessibilità economica per le famiglie che decidono di iscrivere i propri figli a questo camp. Infatti, la retta prevista inizialmente è stata ridotta del 20%.
Il servizio di trasporto
Tra i servizi offerti, vi è anche il pullman mattutino che trasporterà gratuitamente i bambini al Camp. Questo servizio rientra nel progetto di trasporto gratuito per i centri estivi del territorio di Budrio, attivo dall’11 giugno al 2 agosto grazie al contributo della Fondazione Benni e di SFERA Farmacie Comunali, con il coordinamento del Comune di Budrio.
Le associazioni
C.A.I.L. è un’associazione culturale per l’apprendimento delle lingue attraverso metodologie attive e discipline come il teatro, lo sport e l’arte, con il supporto di insegnanti madrelingua. Dal 2008, CAIL conduce i Summer Camps a Bologna e in provincia in collaborazione con numerose realtà associative, Comuni e scuole.
Gli Amici dei Mulini è un’associazione con sede nelle ex scuole di Maddalena, il cui obiettivo è proporre diverse iniziative per creare socialità e comunità.