Olimpiadi del Reno 2024 a Consandolo. La fondazione insieme al comitato di Mezzolara

FONDAZIONE DEMETRIO BENNI anche quest’anno è stata partner della società sportiva Cinque Cerchi contribuendo alle spese di realizzazione delle divise ufficiali di atleti e accompagnatori.

Il fine settimana del 24, 25 e 26 maggio 2024 è stato all’insegna non solo dello sport ma anche del vero spirito sportivo decoubertiniano: fair play, divertimento e sana passione del confronto hanno infatti accompagnato questa consolidata tre giorni di attività fisica e socializzazione che identifica, ormai da decine di anni, le Olimpiadi del Reno!

Dopo il ritrovo a Consandolo presso il parco delle Scuole, la sfilata per il paese ci ha portato alla presentazione dei vari C.O.L. partecipanti, per poi arrivare all’accensione della fiaccola olimpica.

Come dice il proverbio, “chi ha tempo, non aspetti tempo”: ecco quindi che immediatamente dopo sono iniziate le competizioni, sotto un cielo minaccioso che ha però graziato le atlete e gli atleti.

Il sabato e la domenica sono state un susseguirsi di chiamate, competizioni, vittorie, podi e… gustose merende, che hanno scandito un fine settimana adrenalinico e atteso che ogni anno sa rinnovarsi, mantenendo un format vincente e gradito che appassiona e coinvolge i protagonisti e le loro famiglie.

A breve aggiorneremo questo articolo con il medagliere olimpico ma nel frattempo, sotto le note de “La Brigata Corazòn” (l’inno del nostro Comitato Olimpico Locale scritto e composto da El V And The Gardenhouse), guardiamo queste meravigliose foto di un fine settimana da urlo!

Soc. sportiva Cinque Cerchi Mezzolara
Fondazione Demetrio Benni



Si conclude con successo il progetto RADA: le parole degli organizzatori

Riportiamo con piacere le parole di Formati Sensibili, l’associazione promotrice della rassegna RADA Approdi temporanei per la crescita.

Con convinzione abbiamo supportato e finanziato questo progetto insieme alla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. E ora accogliamo con soddisfazione i risultati raggiunti dalla rassegna.

La nostra rassegna ℝ𝔸𝔻𝔸 𝔸𝕡𝕡𝕣𝕠𝕕𝕚 𝕥𝕖𝕞𝕡𝕠𝕣𝕒𝕟𝕖𝕚 𝕡𝕖𝕣 𝕝𝕒 𝕔𝕣𝕖𝕤𝕔𝕚𝕥𝕒 si è conclusa sabato 11 e domenica 12 maggio alle Torri dell’Acqua di Budrio (Bologna). Due giorni intensi di laboratori e spettacoli.

Alla sua prima edizione – ideata e curata da Formati Sensibili – RADA si è svolta tra gennaio e maggio 2024, coinvolgendo numerosi bambini e altrettante famiglie di Budrio e non solo.

RADA è stata dapprima Formazione per genitori e educatori:

– tra gennaio e marzo, si sono svolti 2 cicli di incontri di MOVIMENTO BEBE’ per la fascia 0-11 mesi e 12-24 mesi con i loro genitori e una Formazione di 16 ore dedicata alle educatrici dei Nidi Aquiloni e Biavati. Entrambi condotti e facilitati dall’esperta Paola Ponti.

– RADA si è poi conclusa nel weekend dell’11-12 maggio con 4 appuntamenti dedicati alla fascia 2-10 anni:

  • A CACCIA DELL’ORSO Laboratorio di movimento creativo condotto da Chiara Castaldini e Rita Favaretto
  • LA STORIA DI Q Performance-laboratorio di e con Alessandro Carboni
  • JELLYFISH Laboratorio di stop motion e animazione visiva per bambini condotto da Alessandro Carboni
  • BELLA STORIA! | Narrare con il corpo di e con Leo Merati e Alice Ruggero.

Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno voluto partecipare a queste iniziative, dandoci la conferma che è possibile creare momenti e spazi dove i bambini possono ascoltare, giocare, inventare, muoversi e imparare e dove gli adulti possono affinare la loro capacità di relazione e sostegno.

Un grazie particolare ai nostri preziosi sostenitori economici: Fondazione Benni e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Grazie al coordinamento degli Uffici Scuola, Cultura, Stampa del Comune di Budrio.

Infine grazie alle ragazze de La Terza Stanza per la loro presenza agli appuntamenti alle Torri del’Acqua, sempre nel tentativo di costruire una comunità più forte nei valori e nei saperi.

Arrivederci al prossimo anno, speriamo!

Tutto lo staff FS


La rassegna IMMAGINA 2024 chiude con il teatro pieno di bambini

Domenica 5 maggio, nel Teatro Consorziale di Budrio, si è conclusa nel migliore dei modi la rassegna Immagina che la nostra fondazione ha ideato, voluto e promosso, con la collaborazione del Comune di Budrio, di un gruppo di genitori e degli artisti coinvolti nei 5 appuntamenti realizzati a partire da gennaio.

Un teatro bellissimo, pieno di bambini entusiasti per il Peter Pan portato in scena da Fantateatro.

I loro sguardi, attenti e sorridenti, sono stati la cosa più bella di ieri e di tutta questa rassegna.