Siamo molto felici di promuovere insieme al Comune di Budrio – e grazie alla collaborazione di alcuni genitori – la rassegna Immagina, per accendere nei più piccoli la fantasia e l’amore per l’arte. 5 appuntamenti gratuiti tra laboratorio e teatro.

I laboratori prevedono un numero limitato di partecipanti, l’iscrizione è obbligatoria chiamando i numeri 051 6928286 o 051 6928345, oppure inviando una mail a cultura@comune.budrio.bo.it

I musei in cui si svolgono le attività saranno aperti e visitabili. Gli spettacoli sono ad ingresso libero fino ad ad esaurimento posti.

Ecco il programma, con tutte le informazioni utili.
SABATO 27 GENNAIO – Torri dell’Acqua di Budrio (Sala mostre), via Benni 1

Pittura, gioco e movimento per divertirsi insieme e sviluppare creatività, fantasia e fiducia in sé stessi.

A cura di Nathalie Cappelletti

Si utilizzeranno tempere, acquerelli e pastelli. (Tutti i materiali sono forniti. Consigliato abbigliamento comodo e che si possa sporcare, calzini antiscivolo)

Bidibi Bodibi Blu! – POSTI ESAURITI

Il magico mondo dei colori! Laboratorio di pittura creativa per bambini 3-5 anni

11:00-12:30 (POSTI ESAURITI)

Su e giù, di qua e di là

Il magico mondo dei colori! Laboratorio di pittura creativa per bambini 6-10 anni

SABATO 17 FEBBRAIO – Museo Archeologico di Budrio “Elsa Silvestri” e Pinacoteca Civica di Budrio “Domenico Inzaghi” – via Mentana 32

Un percorso alla scoperta della nascita del tessuto e delle sue trasformazioni nei secoli, dalla tela tessuta al telaio verticale fino alle rappresentazioni dei tessuti nei dipinti moderni. Divertiamo- ci a scoprire trame e consistenze delle diverse tele e stoffe del passato. (Tutti i materiali sono forniti. Consigliato abbigliamento comodo e che si possa sporcare).

A cura dell’Associazione ARTE.NA Imola

Dalla tela al broccato

Tessuti e abiti tra passato ed età moderna

Museo archeologico

Pinacoteca

SABATO 16 MARZO – Pinacoteca Civica di Budrio “Domenico Inzaghi”, via Garibaldi 32

Un momento di condivisione all’insegna dell’arte e della creatività, in cui i bambini potranno dare forma alle loro idee immersi tra i dipinti della pinacoteca di Budrio. Partendo dalle opere esposte, utilizzeremo i colori in maniera intuitiva, usando la fantasia e le emozioni come uniche linee guida. (Non è richiesto saper disegnare per partecipare. Tutti i materiali sono forniti. Consigliato abbigliamento comodo e che si possa sporcare). A cura di Francesca Albanesi.

10:00-11:00 (POSTI ESAURITI)

11:15-12:15 (POSTI ESAURITI)

Laboratorio di disegno (per bambini 6-10 anni)

DOMENICA 7 APRILE 16:30 – Torri dell’Acqua (Sala ottagonale), via Benni 1
Ahi ahi ahi si sciolgono i ghiacciai!

L’effetto serra spiegato ai ragazzi.

Teatro d’attore con videoproiezioni e pupazzi per bambini 5-10 anni.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Il Capi e l’Assistente, con l’aiuto dei loro amici a cartoni animati, raccontano perché la temperatura del nostro pianeta si stia alzando e quali siano i problemi che ne derivano. Protagonista dello spettacolo è un pupazzo di neve, costruito al Polo da tre giovani Eschimesi, che… Si sta sciogliendo! Come fare per salvarlo? Ogni sforzo dei tre ragazzi sembra vano, fino a quando il Vecchio Saggio dei Ghiacci chiarisce loro che cosa stia davvero accadendo. Questo spettacolo – straordinariamente attuale – fa parte di un ciclo di storie scritte da Gruppo Alcuni per la trasmissione televisiva “Eppur si muove” di RAI 2. “AHI AHI AHI si sciolgono i ghiacciai!”, realizzato con la consulenza di UNESCO, vive della collaborazione e partecipazione del giovane pubblico, per sensibilizzarlo alla tematica della tutela ambientale, bene prezioso per tutti noi.

DOMENICA 5 MAGGIO 16:30 – Teatro Consorziale di Budrio, via Garibaldi 35
Peter Pan

Spettacolo dell’associazione Fantateatro E.T.S. per bambini dai 3 anni

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Peter Pan gioca e scherza sull’Isola Che Non C’è, ignaro del fatto che il terribile Capitan Uncino, accompagnato dal fedele Spugna, dal simpatico pappagallo Flick e dalla fatina Trilly, è deciso a sconfiggere la fantasia. Tra duelli, gags comiche e canzoni originali lo spettacolo appassiona grandi e piccini. Il tema alla base è la voglia di sognare e giocare con la fantasia, per poter spiccare il volo verso un mondo migliore.

27 gennaio 2024 – Pittura, gioco e movimento

24 marzo 2024 – Happy family