Rassegna RADA: approdi per la crescita dei bambini 0-24 mesi. Si parte il 10 febbraio

Siamo felici di comunicare l’avvio di questa nuova rassegna gratuita, dedicata ai bimbi da 0 a 24 mesi e ai loro genitori.

È realizzata da FORMATI SENSIBILI (ets aps di Budrio) che si occupa di educazione e formazione alle Arti, grazie anche al contributo della nostra fondazione, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e alla disponibilità dell’Ufficio Scuola Comune di Budrio.

Ecco tutte le informazioni:

𝐌O𝐕I𝐌E𝐍T𝐎 𝐁E𝐁E’
𝐜r𝐞s𝐜e𝐫e c𝐨n𝐨s𝐜e𝐫e a𝐜c𝐨m𝐩a𝐠n𝐚r𝐞

all’interno della rassegna
R𝐀D𝐀_𝐀p𝐩r𝐨d𝐢 𝐭e𝐦p𝐨r𝐚n𝐞i p𝐞r l𝐚 𝐜r𝐞s𝐜i𝐭a

Si svolge a Budrio da febbraio a maggio. Il primo appuntamento della rassegna sarà sabato 10 febbraio 2024 vede come ospite Paola Ponti, una bravissima professionista del movimento perinatale, esperta di sviluppo motorio nella prima infanzia.

Gli appuntamenti successivi sono previsti sabato sabato 24 febbraio, sabato 9 e sabato 16 marzo:

  • bimbi 0-10 mesi dalle 16.00 alle 17.00
  • bimbi 11-24 mesi dalle 17.15 alle 18.15

Invitiamo dunque genitori+bimbi 0-24 mesi a partecipare a questi incontri o a passare parola.

Percorso GRATUITO con obbligo di tessera associativa € 10, i posti sono limitatissimi e bisogna prenotarsi scrivendo a associazioneformatisensibili@gmail.com

Gli incontri si svolgeranno presso il Nido Aquiloni di Budrio.


Il programma e le foto di IMMAGINA 2024, una rassegna tra laboratori e teatro

Siamo molto felici di promuovere insieme al Comune di Budrio – e grazie alla collaborazione di alcuni genitori – la rassegna Immagina, per accendere nei più piccoli la fantasia e l’amore per l’arte. 5 appuntamenti gratuiti tra laboratorio e teatro.

I laboratori prevedono un numero limitato di partecipanti, l’iscrizione è obbligatoria chiamando i numeri 051 6928286 o 051 6928345, oppure inviando una mail a cultura@comune.budrio.bo.it

I musei in cui si svolgono le attività saranno aperti e visitabili. Gli spettacoli sono ad ingresso libero fino ad ad esaurimento posti.

Ecco il programma, con tutte le informazioni utili.
SABATO 27 GENNAIO – Torri dell’Acqua di Budrio (Sala mostre), via Benni 1

Pittura, gioco e movimento per divertirsi insieme e sviluppare creatività, fantasia e fiducia in sé stessi.

A cura di Nathalie Cappelletti

Si utilizzeranno tempere, acquerelli e pastelli. (Tutti i materiali sono forniti. Consigliato abbigliamento comodo e che si possa sporcare, calzini antiscivolo)

9:30-10:30

Bidibi Bodibi Blu! – POSTI ESAURITI

Il magico mondo dei colori! Laboratorio di pittura creativa per bambini 3-5 anni

***

11:00-12:30 (POSTI ESAURITI)

15:00-16:30

Su e giù, di qua e di là

Il magico mondo dei colori! Laboratorio di pittura creativa per bambini 6-10 anni

SABATO 17 FEBBRAIO – Museo Archeologico di Budrio “Elsa Silvestri” e Pinacoteca Civica di Budrio “Domenico Inzaghi” – via Mentana 32

Un percorso alla scoperta della nascita del tessuto e delle sue trasformazioni nei secoli, dalla tela tessuta al telaio verticale fino alle rappresentazioni dei tessuti nei dipinti moderni. Divertiamo- ci a scoprire trame e consistenze delle diverse tele e stoffe del passato. (Tutti i materiali sono forniti. Consigliato abbigliamento comodo e che si possa sporcare).

A cura dell’Associazione ARTE.NA Imola

Dalla tela al broccato

Tessuti e abiti tra passato ed età moderna

10:00-11:00
Museo archeologico
 
11:00-12:00
Pinacoteca

SABATO 16 MARZO – Pinacoteca Civica di Budrio “Domenico Inzaghi”, via Garibaldi 32

Un momento di condivisione all’insegna dell’arte e della creatività, in cui i bambini potranno dare forma alle loro idee immersi tra i dipinti della pinacoteca di Budrio. Partendo dalle opere esposte, utilizzeremo i colori in maniera intuitiva, usando la fantasia e le emozioni come uniche linee guida. (Non è richiesto saper disegnare per partecipare. Tutti i materiali sono forniti. Consigliato abbigliamento comodo e che si possa sporcare). A cura di Francesca Albanesi.

10:00-11:00 (POSTI ESAURITI)

11:15-12:15 (POSTI ESAURITI)

Laboratorio di disegno (per bambini 6-10 anni)

DOMENICA 7 APRILE 16:30 – Torri dell’Acqua (Sala ottagonale), via Benni 1
Ahi ahi ahi si sciolgono i ghiacciai!

L’effetto serra spiegato ai ragazzi.

Teatro d’attore con videoproiezioni e pupazzi per bambini 5-10 anni.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Il Capi e l’Assistente, con l’aiuto dei loro amici a cartoni animati, raccontano perché la temperatura del nostro pianeta si stia alzando e quali siano i problemi che ne derivano. Protagonista dello spettacolo è un pupazzo di neve, costruito al Polo da tre giovani Eschimesi, che… Si sta sciogliendo! Come fare per salvarlo? Ogni sforzo dei tre ragazzi sembra vano, fino a quando il Vecchio Saggio dei Ghiacci chiarisce loro che cosa stia davvero accadendo. Questo spettacolo – straordinariamente attuale – fa parte di un ciclo di storie scritte da Gruppo Alcuni per la trasmissione televisiva “Eppur si muove” di RAI 2. “AHI AHI AHI si sciolgono i ghiacciai!”, realizzato con la consulenza di UNESCO, vive della collaborazione e partecipazione del giovane pubblico, per sensibilizzarlo alla tematica della tutela ambientale, bene prezioso per tutti noi.

DOMENICA 5 MAGGIO 16:30 – Teatro Consorziale di Budrio, via Garibaldi 35
Peter Pan

Spettacolo dell’associazione Fantateatro E.T.S. per bambini dai 3 anni

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Peter Pan gioca e scherza sull’Isola Che Non C’è, ignaro del fatto che il terribile Capitan Uncino, accompagnato dal fedele Spugna, dal simpatico pappagallo Flick e dalla fatina Trilly, è deciso a sconfiggere la fantasia. Tra duelli, gags comiche e canzoni originali lo spettacolo appassiona grandi e piccini. Il tema alla base è la voglia di sognare e giocare con la fantasia, per poter spiccare il volo verso un mondo migliore.


27 gennaio 2024 – Pittura, gioco e movimento


24 marzo 2024 – Happy family