Idice, allagati nostri edifici e terreni. Come sostenere Coop. L'Orto
Non vogliamo oltremodo drammatizzare, ma dopo la rottura dell’argine nella zona di via Rondanina a Vedrana di Budrio, la situazione è davvero negativa. Ecco alcune prime considerazioni.
La rottura dell’argine dell’Idice ha prodotto e sta producendo impatti molto pesanti sui nostri edifici e terreni.
Capiremo e quantificheremo solo nei prossimi tempi la gravità della situazione e l’entità dei danni. Gli effetti, però, non sono solo quelli diretti – già pesantissimi – sul patrimonio che, dove possibile, andrà recuperato o ricostruito. Ci sono anche quelli indiretti, perché dalla gestione di quel patrimonio deriva parte delle risorse che la nostra realtà destina alle attività sociali del territorio.
E c’è l’azzeramento, di nuovo dopo 3 anni, delle attività di “Casa Chiti” gestita dalla Cooperativa Sociale L’orto, dove persone con disabilità avevano trovato un luogo dove vivere, lavorare e stare insieme.
Ci sarà bisogno di aiuti, finanziamenti e semplificazioni burocratiche. Non potremo ripartire da soli, ci attiveremo per capire come farlo e lo faremo, come si è sempre fatto in queste terre.
Si può contribuire per aiutare Coop. L’Orto e i suoi progetti, a partire dall’attività che svolge da anni a Vedrana: un Centro Socio Residenziale Diurno e un Gruppo Appartamento, con un supporto quotidiano a 18 persone con disabilità e alle loro famiglie.
Coop. L’Orto ha bisogno, come non mai, del sostegno di tutti. Non abbandoniamoli! Per dare un aiuto economico si può usare il conto corrente: