Sabato 21 gennaio 2023 ha preso il via il progetto dedicato a bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico e del neurosviluppo che si svolgerà di sabato fino a marzo.

Nel primo appuntamento erano già 16 i partecipanti che hanno cominciato a conoscere le educatrici e gli spazi del Centro Bambù Blu all’interno dell’ex asilo Benni di Vedrana. Sono spazi davvero accoglienti e molto più simili a una scuola che a un ambulatorio, come dovrebbe sempre essere per questo tipo di attività laboratoriali.

Un’esperienza come questa riempie di senso l’attività della Fondazione e ripaga degli sforzi che si fanno per farla funzionare. Il progetto è possibile grazie all’impegno del Comitato Autismo 365 e al lavoro della cooperativa sociale Solco-IdaPoli. Si tratta di un primo passo in questo ambito di attività e nella risposta a questo tipo di bisogni, sempre più diffusi e complessi.

Anche grazie alla volontà e al contributo della nostra fondazione si è attivata una bella rete di professionisti e genitori. Ed è un’emozione particolare vedere gli spazi dell’ex Asilo di Vedrana rinnovarsi dal punto di vista strutturale e nell’offerta di servizi, rispondendo a bisogni nuovi dei bambini e delle loro famiglie.